Nascita di un logo
Creare un logo secondo me è un’esperienza che pone il designer nei panni di un giornalista anglosassone intento a rispondere alla regola delle 5 W (Five Ws) …Chi? Cosa? Dove? Quando? Perché? …Who? What? Where? When? Why?
Innanzi tutto comprendere a pieno il committente, il soggetto, l’entità che deve essere rappresentata. Se si tratta di una singola persona o di un gruppo artistico, questa ricerca coinvolge anche il carattere, le attitudini e il modo di essere dell’individuo. Se si tratta di un’azienda o di una qualsiasi attività, si parla del team che agisce dietro ad esse. Conoscere e far propria l’estetica del committente inoltre delinea un sottile ambito che già di per sé predilige alcune idee al posto di altre.
Ovviamente l’oggetto della comunicazione è l’altro polo fondamentale: in che cosa si concretizza l’attività, l’interesse, l’intento del soggetto? Un po’ di brain storming di parole chiave è il primo passo per definire l’area d’azione della creazione.
L’area geografica d’interesse del committente influenza notevolmente il processo creativo dell’ideazione di un marchio; implica il riconoscimento di un target, di un pubblico al quale rivolgersi, con tutto quello che ne deriva dall’analisi della società di cui fa parte.
Il ‘quando’ nel mio approccio distingue la durata nel tempo dell’attività che vogliamo rappresentare con la nascita di un nuovo logo, ma anche la sua origine e le aspirazioni future. In campo cinematografico, si parla anche di epoca in cui è ambientata la pellicola… se nel girato compare un logo grafico, questo deve essere ovviamente concepito per aderire a quel momento storico particolare. Non escludo poi che il quando si possa confondere per un’azienda contemporanea anche in una particolare predilezione per uno stile artistico storico.
Forse il ‘perché’ riassume la vera essenza della creazione, nel riuscire a concretizzare una nuvola di concetti legati con uno stretto ordine logico in un’immagine grafica che possa sublimare il tutto visivamente.
No matter if some one searches for his vital thing, thus he/she needs to be available that
in detail, so that thing is maintained over here.
Hi! I’m not sure I understood your comment. Could you explain yourself? Thank you
It’s in reality a great and helpful piece of information. I am happy that
you just shared this helpful information with us. Please stay us informed like this.
Thank you for sharing.
Actually 2 or 3 pieces are a summary of my graduations works… after years, I thought it was better to share these works than to keep them hiding and taking dust!
Thank you to you for reading!
Thanks for finally talking about > Nascita di un logo | fedegrafica < Loved it!
Thank you to you, for reading!
After looking over a handful of the blog articles on your site, I really appreciate your way of blogging.
I bookmarked it to my bookmark site list and will be checking back in the near future.
Please visit my web site as well and tell me your opinion.
Thank you! I tried to visit your website, but the home page doesn’t charge.